mercoledì 15 gennaio 2020

Il piccolo Saif cambia la vita di due anziani soli.


Oggi nella rubrica "Raccontami" vi parlo di questa storia straordinaria che il giornale Avvenire ne ha parlato. Si tratta  di anziani ospita che decidono di ospitare nella stanza del figlio, morto in un incidente, una famiglia straniera. 
Mario e il piccolo Saif sul molo
Sembra una storia non vera, ma è successo in Toscana. Due anziani genitori che avevano perso un figlio in un incidente stradale, entrambi in una posizione sociale buona Mario bancario e Elvira insegnante e dirigente scolastica. Alla morte del figlio tutto sembra come finire e lascia i segni dentro nel cuore di entrambi in particolare di Mario. Lui fatica nel riprendersi danneggiando anche il sistema neurologico generando in lui apatia nei confronti della vita. Elvira cerca di trovare una persona che l'aiuti nel gestire questa situazione offrendo un buon salario, ma non trova chi è disponibile nel prendersi in carico di questa situazione essendo Mario malato di Parkinson. Dopo varie peripezie Elvira viene a conoscenza di una coppia marocchina, con un bambino piccolo di pochi mesi  che avevano perso il lavoro, perché la persona che accudivano era morta  ed erano in una stato di precarietà.  
Saif con mamma e papà

Saif con mamma e papà - .
Elvira va a trovare la coppia e vede il piccolo Saif in braccio alla mamma che lo allatta e il papà AbdelKader che vigila su di lui. Elvira non ci pensa tanto invita la coppia nel venire a stare a casa, e aprendo la stanza del figlio che era diventata un museo, sua aiutando loro ad uscire da quello stato di precarietà e nello stesso tempo per aiutarla per Mario. L'arrivo di Saif cambia la vita dei due anziani. Mario è più attento a fa delle cose che prima non faceva. Elvira è coinvolta nella cura con la mamma di Saif. Questo ci dice che l'amore guarisce e dona vita nuova. Se volete leggere l'articolo intero questo è il link  https://www.avvenire.it/attualita/pagine/saif-che-ci-ha-ridato-la-vita