Oggi vi parlo di un'altra realtà abbandonata in zona Mirafiori sud precisamente in Via Portofino. Qualche anno fa la bocciofila è stata chiusa e oggi è si trova in una situazione di forte degrado. Questo è un bene comune che come potete vedere dalla foto (ma vi basterà anche solo fare una veloce ricerca in internet) sta andando alla rovina. Pensiamo quanti di questi luoghi il comune ha dimenticato che esistono.
Tante sono le associazioni che hanno bisogno di una realtà dove poter portare avanti i propri progetti. Un altro luogo questa bocciofila, che l'Associazione Outsider aveva individuato per la propria attività e chiesto alla giunta Appendino, ma la risposta è stata come la precedente: essendo un luogo sportivo lo si doveva convertire in sociale. Ma in tre anni le cose non sono cambiate per niente rimanendo tali e quali.
Questo, come il precedente citato in via Carlo del Prete, è un posto che metterci mano vorrebbe significare spendere ingenti somme di denaro che, per le piccole associazioni come la nostra, è praticamente utopia!
I beni comuni non possono rimanere chiusi e abbandonati a loro stessi, perché vorrebbe dire buttare i soldi dei cittadini. Eppure in quanti passiamo di fronte a queste realtà e guardiamo il degrado che avanza, ma rimaniamo tutti in silenzio lasciando che tutto ciò continui.
Abbiamo bisogno di veri cambiamenti evitando di sprecare soldi pubblici. E' mia intenzione impegnarmi perché queste realtà tornino a vivere dentro un quartiere dove anziani, giovani e altri possano tornare a beneficiarne come luoghi di incontro e di aggregazione.
Mi piacerebbe incontrare le associazioni locali per ascoltare i loro problemi ed essere voce dentro le istituzioni.