lunedì 5 luglio 2021

GUARDATEVI INTORNO

 

Non so se anche, guardandovi intorno, vi siete accorti di che cosa sta succedendo. Se sentite nell'aria, delusione, amarezza, sconforto, stanchezza. Tutti sentimenti negativi che non aiutano a ricominciare. 
E' vero che in queste settimane siamo più liberi di muoverci. E' vero che stiamo cercando di far ripartire l'economia. E' vero che stiamo cercando di vincere il virus. Non vi pare però che manchi qualcosa? Non avete la sensazione che abbiamo bisogno di qualcosa? Riguardatevi intorno. Cosa è cambiato da inizio 2020? L'esperienza che abbiamo vissuto che cosa ci ha fatto capire? Cosa ci ha insegnato? 
Sento tante persone piene di dubbi che cercano delle risposte concrete davanti alla confusione mediatica. Se provate ad ascoltare i tg oppure le trasmissioni di approfondimento, al termine uscite pieni di dubbi, forse più di prima. 
Tanti si sono vaccinati e alla fine si chiedono se tutto questo servirà dato che in Inghilterra le varianti crescono. Eppure i vaccinati sono già il 75 %. Guardatevi intorno, di cosa la gente ha bisogno oggi? Della verità, della certezza, che non stiamo andando verso la strada sbagliata, che quello che abbiamo fatto fino adesso non è servito a nulla. La verità non viene detta e si continua a rimanere nella confusione. Abbiamo bisogno di speranza. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica che si può cambiare, che non è finito tutto, ma che si può ripartire. Però ti guardi intorno e testimoni di speranza ne vedi pochi. Tanti parolieri, tanta gente che fa proclami per tenere buoni gli animi, ma nessun testimone di quelli che si sporcano le mani. Ci sono ma non li vedi perché questi non fanno proclami perché non amano il palcoscenico, i social o tanto altro e se ci finiscono dentro è per diffondere il bene o fare del bene. Guardatevi intorno, scoprite che abbiamo bisogno di luce che illumini i nostri passi, per scoprire che dobbiamo lottare per un cambiamento e che non possiamo stare alla finestra a guardare senza fare nulla. Ognuno di noi può gettare il suo colore su questa società e tutti insieme generare vita nuova, un capolavoro che ci ha tramandato chi prima di noi è passato sotto le bombe della guerra, ma non ha avuto paura, ha continuato a combattere credendo in uno stato sovrano, democratico e libero. 
Costoro hanno visto la morte ogni giorno davanti agli occhi, ma ogni giorno hanno trovato la forza per andare avanti per dare ai loro figli, ai loro nipoti un futuro diverso. Generiamo la speranza di amare e di non essere egoisti. Di credere in un futuro diverso.