IL LAVORO
Il tema del lavoro in questo momento è importante perché purtroppo c’è tanto sfruttamento. Lavori sottopagati e persone sfruttate con stipendi da fame che non consentono di vivere una esistenza quantomeno dignitosa.
Siamo sempre di fronte allo stesso problema, alcuni cittadini sempre più poveri e ricchi che invece hanno sempre di più.
In linea con il programma di Futura, daremo molta spazio a questo tema studiando come generare posti di lavoro giusti e ben retribuiti. Non cederemo alla logica dello sfruttamento, ma ci adopereremo per permettere ad ogni persona di avere un impiego giustamente retribuito per una vita dignitosa. Avrei anche particolare attenzione per chi ha perso il lavoro ridando loro, attraverso centri di sostegno, la possibilità di ritornare a vivere una vita normale. Tutta la parte di manutenzione della Circoscrizione verrà gestita da operatori del Comune.
Sempre nella tematica del lavoro, avremo una particolare attenzione al mondo del libero mercato dei commercianti e delle Partite IVA. Purtroppo oggi la grande distribuzione e la pandemia hanno messo in ginocchio tante realtà di piccoli imprenditori. Vogliamo nel nostro programma porre l'attenzione su questa realtà e insieme a commercianti, negozianti e artigiani fare un percorso progettuale per ricollocare questa realtà al proprio posto evitando discriminazioni di vario genere. La forte pressione fiscale mette le piccole e micro imprese nelle condizioni di chiudere. Proprio per questo lavoreremo per rivalorizzare queste categorie tutelandole dal monopolio in mano a pochi poteri forti del commercio.