lunedì 21 giugno 2021

CURARE I BENI COMUNI

 

Quello che vedete nella foto, è un giardino in via Portofino a Mirafiori sud. Guardate in che condizioni è ridotto questo luogo dove bambini e persone anziane sostano e trascorrono qualche ora libera durante il giorno. 
Mi chiedo come mai non viene fatta la manutenzione ordinaria di questo spazio pubblico. Eppure è un bene comune che è stato fatto con il pagamento delle tasse dei cittadini. 
Ogni anno i cittadini pagano le tasse per mantenere una città che rispetti tutto questo. Mi chiedo come mai la Circoscrizione o il Comune non fa nulla o passa una volta l'anno per tagliare l'erba. 
Se chiedi spiegazioni l'unica risposta che sentirete sarà che non ci sono fondi necessari. Eppure se guardiamo con attenzione, scopriamo che i soldi per altre cose come il 5G ci sono. Vogliamo andare verso un'era digitale e non sappiamo neanche curare il bene che è sotto casa. 
E' più importante il 5G oppure il giardino dove i nostri figli hanno il diritto di giocare? Oggi siamo tutti presi da questo progresso tecnologico, con internet più veloce, ma non ci preoccupiamo di una città che ha bisogno di cura e manutenzione. Quanti spazi nella città sono abbandonati e pieni di cemento, luoghi in cui non viene fatto nulla. 
A Torino abbiamo bisogno di aumentare le aree verdi, ma lasciamo monumenti in cemento chiusi da anni abbandonati che andrebbero riqualificati. Luoghi dove la gente può vivere la natura. Invece nulla. 
Mi piacerebbe che tanti di voi che mi leggono mi mandassero foto della città con testimonianze di abbandono, per farne un censimento e capire come mai non è stato fatto nulla per trasformare quelle realtà. 
Non dobbiamo aver paura di denunciare le cose che non vanno ma al contrario trovare il coraggio per fare un cambiamento politico composto da persone che promettono e agiscono. 

Il cambiamento inizia da noi se lo vogliamo.