Gli anziani in qualsiasi società sono sempre stati un valore aggiunto. Essi portano la preziosità dell’esperienza vissuta, delle sofferenze legate al percorso della loro vita. Gli anziani non devono essere lasciati soli. Devono avere spazi comuni dove poter condividere.
La mia idea è quella di creare centri dove gli anziani possano stare durante il giorno. Non “parcheggiati” ma vivi. Luoghi di aggregazione dove fare attività, giocare insieme, ballare, fare quello che a loro piace.
Morire di solitudine è una cosa brutta, nessuno dovrebbe mai rimanere solo in questa città, ma sentire la presenza degli abitanti della Casa Comune.
Penso anche al coinvolgimento degli anziani per iniziative di beneficenza dove ognuno di loro metta le proprie doti e capacità per una causa più grande. Farli sentire importanti e partecipi di questa Casa Comune. Gli anziani portano dentro l’Essere storia, l’Essere memoria, l’Essere valore per tutti. Non gettiamo via tutto questo ma mettiamoli al centro della nostra strada e del nostro cammino.
Rimaniamo vicini ai nostri anziani, facciamogli sentire che sono parte della nostra Casa Comune. Nei centri per anziani immagino la presenza dei bambini, dei disabili, di chi porta gioia e serenità. Accordarsi con asili e scuole della Circoscrizione per fare progetti insieme, dove gli anziani sono i protagonisti di questa storia. L’aver generato un sorriso sul volto di una persona anziana vuol dire aver sgombrato il cielo dalle nubi perché il sole splenda. Ideare la festa dei nonni e degli anziani che li renda protagonisti. Fargli sentire che sono ancora un valore per noi e li vogliamo presenti nel nostro cammino di vita.
Mi farebbe piacere sapere cosa pensi del mio programma e se vuoi darmi suggerimenti terrò presente. Puoi scrivermi a pietradiscarto2@gmail.com