venerdì 13 agosto 2021

UNA CULTURA PER TUTTI

 


Quante volte abbiamo desiderato recitare in un teatro, oppure creare un'opera d’arte magari esposta ad un evento. Sogno che spesso e volentieri rimane in un cassetto. Immaginiamo come sarebbe bello nella nostra Circoscrizione coinvolgere artisti che a loro volta coinvolgono tante persone nei diversi percorsi.

Anni fa il comune aveva ideato il concorso “Teatrando” a cui partecipavano compagnie teatrali amatoriali. Pensiamo alla bellezza di rilanciare questo concorso per poi dare vita ad una rassegna di teatro amatoriale, una rassegna che si potrà svolgere al Teatro dei Ragazzi. Stesso discorso potrebbe essere fatto per i cori e per il mondo dell’arte dove cittadini artisti partecipano ad un percorso artistico che si concluderà con la settimana dell'arte all'interno dell'evento ARTE COMUNE.

L’arte che nasce dalla quotidianità
Il ricavato di tutti queste manifestazioni, andrà a finanziare i progetti futuri. Ci sono tante risorse nel nostro territorio che rimangono nascoste e non vengono messe a frutto. L’arte è espressione dell'anima, ci porta a conoscere le profondità delle  emozioni della nostra vita. Penso alla sede del Comune in Corso Unione Sovietica dove sono presenti ancora tanti spazi da dare ad associazioni artistiche e culturali perché generino programmi per la creazione di eventi. Penso a luoghi dove imparare a scrivere un libro o come poterlo pubblicare. Penso agli artisti di strada che animano le nostre strade e portano gioia senza chiedere soldi perché sostenuti da un sistema che li aiuta a credere in quello che fanno ogni giorno. Diamo vita ad una città a colori che faccia sorridere. 
Mi farebbe piacere sapere cosa pensi del mio programma e se vuoi darmi suggerimenti terrò presente. Puoi scrivermi a pietradiscarto2@gmail.com