I bambini e gli anziani sono una parte fondamentale della nostra società; il futuro i primi, la memoria i secondi.
I bambini hanno bisogno dei nonni. Il mio impegno sarà proprio quello di mettere in comunicazione le persone e le risorse e Io farò da coordinatore insieme ai miei consiglieri, al fine di consentire alla gente di parlarsi, di sentirsi e di sentire più vicina l’istituzione.
E’ mio intento non essere un burocrate ma una figura che accompagna a fare le scelte per il nostro territorio. Quante cose non vanno nella nostra città e nella Circoscrizione 2, lo vediamo tutti i giorni. Degrado dei parchi, immondizia mal gestita, spreco, strade rotte, tanti spazi abbandonati, pensate alle tante bocciofile lasciate all’incuria del tempo e dei balordi che potrebbero diventare invece luoghi di aggregazione.
Noi pensiamo a luoghi dove nonni e bambini possano ritrovarsi per stare insieme. Voglio dare il giusto riconoscimento agli anziani che sono testimoni importanti per i più piccoli trasmettendogli valori preziosi della vita. Creare spazi dove i nonni possano con i loro nipoti, trovarsi con altri nonni e aiutare i piccoli a fare i compiti o intrattenersi giocando con loro.
Dobbiamo evitare che si chiudano in casa e consentire loro di avere un luogo dove, insieme al supporto di associazioni, si faccia animazione nel doposcuola.
Lo stare insieme fa bene al cuore e alla vita di un buon vicinato. Dobbiamo estirpare l'egoismo per ottenere una città aperta alla solidarietà e alla voglia di stare insieme. I piccoli sono il futuro di questa società e hanno bisogno di esempi, di trovarsi in spazi dove imparare il rispetto e l'accoglienza della diversità. Si sente la necessità di luoghi dove anche le persone con disabilità possano diventare protagonisti, assumendo il ruolo di volontari al fianco di anziani, aiutandoli nel loro compito di nonni. Troppi anni ci hanno portato all’individualismo e all’egoismo, chiudendo la porta del proprio cuore agli altri. Questo atteggiamento non porta da nessuna parte. Dobbiamo cambiare la rotta e andare verso una città PARTECIPATA, VISSUTA E RESPIRATA.