venerdì 13 agosto 2021

UNO SPORT PER TUTTI

 


Non è concepibile in nessuna società civile, che possano esistere sport di serie A e di serie B o solo per chi può finanziariamente. Sport solo per giovani e non per anziani. Sport per alcune categorie e per altre no. Esistono delle realtà sportive che hanno bisogno di essere aiutate per dare il meglio. E allora proviamo a pensare ad attività per le diverse categorie di cittadini, bambini che hanno le loro esigenze, giovani con le proprie aspettative. Noi abbiamo molti giovani studenti nel nostro quartiere, dobbiamo dare a loro la possibilità di sentirsi accolti anche attraverso uno sport gratuito che tramite esso li aggreghi e li invogli a realizzare momenti comuni.  Ripristiniamo i giochi della gioventù. Sport per chi lavora con orari accessibili, attività per anziani. Ma soprattutto sport per tutti perché accessibile economicamente e in forma gratuita. Fare esercizio fisico fa bene al corpo, allo spirito e alla mente. Fa stare bene, scarica le tensioni e insegna a vivere meglio tra di noi. 

Creare spazi dove anche lo sport diventi educativo per chi ha difficoltà di aggregazione sociale. Lo sport unisce, non divide. Facciamo del nostro territorio, un luogo dove prendersi cura del nostro corpo e dove poter usufruire di servizi che rispondano a ciascuno di noi e per qualsiasi età. Non permettiamo a nessuno di rimanere a margine ma coinvolgiamo in questi percorsi come protagonista e come volontario. Lo sport è vincere dopo sacrifici. Vinciamo le nostre battaglie della vita imparando da queste discipline. 

Nel mio mandato vorrei coinvolgere le associazioni sportive. Dare loro in carico i luoghi sportivi, preparando gli atleti per un evento annuale che potremmo chiamare le nostre OlimpiadiTO. Una manifestazione rivolta a tutte le età e non solo per specifiche categorie, con premiazioni finali allo stadio comunale. Una occasione dove tutti insieme fare una festa dedicata dello sport. 

Essere protagonisti di un evento, genera vita nuova e meno depressioni. Ad oggi, in Italia il consumo degli psicofarmaci è molto aumentato. Dobbiamo pensare a strumenti nuovi per eliminarli.

Mi farebbe piacere sapere cosa pensi del mio programma e se vuoi darmi suggerimenti terrò presente. Puoi scrivermi a pietradiscarto2@gmail.com